Immagina di poter tenere al caldo la tua dimora e allo stesso tempo ridurre le spese di riscaldamento: ecco come fare, seguendo i consigli dei paesi scandinavi!
Col cambiare delle stagioni e il sopraggiungere dell’autunno, molti di noi si aggrappavano alla speranza di un clima più mite, ma ahimè il freddo ha iniziato a farsi sentire. È vero, alcune zone del mezzogiorno italiano ancora beneficiano di una temperatura piacevole, ma si sa, il grande freddo è dietro l’angolo.
E cosa c’è di più routinario del mettere in moto i caloriferi non appena il termometro inizia a scendere? Specialmente in case dove ci sono anziani o bambini, sembra che il riscaldamento non possa mai essere abbastanza, e questo naturalmente si riflette in bollette più onerose. Ma, sapevate che ci sono metodi alternativi per riscaldarsi? Un maglione in più, una zuppa calda, ed eccoci pronti a sfidare il freddo!
Alcuni consigli pratici per scaldarsi risparmiando
Rendere più calda la camera da letto potrebbe essere semplice come scegliere lenzuola in pile e non dimenticare le borse dell’acqua calda, così come indossare pigiami pesanti prima di andare a dormire. E se vi state godendo il vostro programma preferito sul divano, cos’è meglio di un plaid caldo?
Ma non è tutto, assicurarsi che la caldaia funzioni a dovere e tenere puliti i termosifoni aiuterà senz’altro. E poi c’è la questione degli spifferi: una buona sigillatura dei serramenti può fare miracoli per mantenere il tepore domestico.
Il trucco “gelo-proof” dall’estremo Nord
Arriva però dal lontano Nord Europa un trucchetto per affrontare l’inverno risparmiando sui costi energetici, ed è davvero originale: parliamo del pluriball, sì, proprio quello che normalmente serve a proteggere gli oggetti fragili. Procuratevene un rotolo, occorrerà ritagliarlo della dimensione delle finestre e poi bagna con un po’ d’agua la parte con le bolle e infine attaccatelo ai vetri. Questa semplice operazione creerà una barriera che terrà fuori il freddo e dentro il caldo!
Stupendo, no? Pare che questa soluzione possa durare per tutto l’arco dell’inverno fornendo un comfort termico notevole, il tutto con termosifoni ben spesso spenti. Immaginate il piacere di vivere in un ambiente caldo sapendo che la vostra bolletta vi sarà grata! Un piccolo gesto, di certo, ma capace di apportare un grande sollievo al portafogli.
“Il freddo aguzza l’ingegno”, un detto popolare che i Paesi del Nord sembrano aver preso alla lettera, insegnandoci un metodo innovativo ed economico per affrontare l’inverno senza temere il conto del riscaldamento.
La strategia del pluriball applicato alle finestre, più che un semplice trucchetto, è una vera e propria filosofia di vita che ci insegna a guardare agli oggetti di uso quotidiano sotto una luce diversa, trovando in essi soluzioni a problemi complessi come l’isolamento termico di una casa.
Questo approccio non solo ci permette di risparmiare sulle bollette, ma ci invita anche a riflettere sull’importanza di adottare un atteggiamento più consapevole e sostenibile nei confronti delle risorse a nostra disposizione. In fondo, l’abilità di trasformare il semplice in straordinario è una qualità che tutti dovremmo aspirare a coltivare.